MBT – Mescolatori Bialbero a ciclo
Con la serie MBT abbiamo introdotto nel mercato dei mescolatori a doppio albero orizzontale in grado di trasformare le centrali di betonaggio esistenti a secco in centrali dry & wet senza dover sostituire il nastro inerti o le coclee esistenti.
Infatti la particolarità dei mescolatori MBT è quella di poter essere caricati lateralmente mediante una portella a comando idraulico che di fatto svolge la funzione di un ByPass.
Quando tale portella è chiusa la centrale lavora con il carico a secco e la medesima rinvia l’inerte proveniente dal nastro verso il sottostante cono di carico dell’autobetoniera.
A tale scopo l’anzidetta portella è dotata anche di un rivestimento esterno per evitare l’usura durante il funzionamento a secco dell’impianto di betonaggio.
Quando invece la portella è aperta l’inerte viene convogliato all’interno del mixer e l’impianto di betonaggio lavora in versione wet.
Completa l’applicazione un dispositivo di ByPass per il cemento scaricato dalla coclea per poter alimentare direttamente o l’autobetoniera o il mescolatore.
Altra particolarità dei mescolatori serie MBT è quella di avere il convogliatore di scarico del miscelato con l’ingombro entro quello verticale del mescolatore in maniera che l’autobetoniera si dispone al carico immediatamente al di sotto dello spazio occupato dalla vasca di miscelazione.
Ai fini di comprimere al massimo l’ingombro verticale del mescolatore le pareti di testa vengono eseguite con delle asole agli estremi inferiori per far passare le travi principali della piattaforma di sostegno in quota.
In questa maniera sia la struttura che sostiene il mescolatore sia il convogliatore di scarico del miscelato non protrudono inferiormente rispetto all’ingombro della vasca di miscelazione.
Unitamente al mescolatore può essere fornita la struttura di sostegno, la cuffia parapolvere sopra la testata nastro di carico inerti e l’impianto automatico di aspirazione polveri.